Roberta Dell’Acqua - “Il coraggio di essere felice.  Un percorso di rinascita interiore”, l’intervista

Roberta Dell’Acqua - “Il coraggio di essere felice. Un percorso di rinascita interiore”, l’intervista

Roberta Dell'Acqua è psicologa, cardio psicologa e psicoterapeuta a indirizzo umanistico-esistenziale. Da sempre si è occupata di promozione del benessere in un'ottica bio-psico-sociale, costatando quanto sia davvero difficile per le persone volersi bene e desiderare di prendersi cura di sé. Si è formata nella disciplina PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia), che studia la persona nella sua integrità, poiché è essenziale in un'ottica di cura e di benessere globale considerare l'organismo in modo olistico e integrato. La sua formazione prevede la conoscenza dell'approccio terapeutico EMDR, molto utile nell'elaborazione dei traumi, della mindfulness, della programmazione neuro quantistica, del Reiki e della meditazione.
 
Chi è la dottoressa Roberta Dell'Acqua, si presenti al pubblico.
Sono una psicologa e psicoterapeuta con una formazione nelle Psiconeuroendocrinoimmunologia, cioè mi occupo di salute in un'ottica olistica e integrata, considerando come la nostra mente e il nostro corpo, in particolare il sistema psicologico, nervoso, endocrino e immunitario sono strettamente collegati e interconnessi.
Nella mia attività privata come terapeuta mi occupo di trauma, soprattutto con la terapia Emdr e in generale utilizzo tecniche corporee come la mindfulness o il training autogeno per aiutare le persone con sintomi psicologici a stare meglio perché è davvero indispensabile prendersi cura della psiche e del corpo in modo strettamente connesso.
In ambito ospedaliero invece sono una cardiopsicologa cioè mi occupo di supportare tutte quelle persone che hanno avuto una problematica cardiaca, dal pre intervento alla fase riabilitativa.  La patologia cardiaca è molto legata al tema della morte, dell'accettazione, della fatica verso il cambiamento. Proprio per sottolineare l'importanza di prendersi cura della persona, oltre che dell'organo malato, nel 2017 è nato il mio primo libro “cuore e anima, una nuova vita dopo la patologia cardiaca” che tratta di come il cuore è molto di più di un muscolo e di come lo stress, i dispiaceri e i comportamenti non salutari possono farci ammalare seriamente.
 
Ci parli de 'Il coraggio di essere felice'.
Ho iniziato ad appuntare pensieri e riflessioni nel 2019 mentre aspettavo la mia prima figlia Alice. Allora non avevo proprio idea di quello che sarebbe diventato.
Per molto tempo ho lasciato poi decantare i miei scritti fino a pochi mesi fa quando tramite un lavoro interiore ho trovato il coraggio di riprendere mano a ciò che avevo lasciato e trovare il coraggio di darvi una forma e una struttura.
In questo lavoro mi sono sempre fatta guidare dal cuore e dal mio sentire.
Il coraggio di essere felice è un percorso di rinascita interiore che ho iniziato tempo fa con me stessa e che ho voluto condividere con il lettore.
 
Come si può imparare ad amarsi?
Imparare ad amarsi significa accettare tutte le parti di sé, da quelle più “simpatiche”, a quelle più fragili.
È ascoltare il proprio cuore, e un po' meno la testa. Volersi bene significa provare benessere dalle piccole cose, come un buon cibo preparato con tanta attenzione, una passeggiata in mezzo alla natura, gioire per la compagnia di una persona a noi cara. Amarsi è connesso alla gratitudine e al riconoscimento personale, ed è un percorso in continuo divenire.
Si può prendere esempio da altri, da maestri spirituali, persone per noi di valore che attuano scelte consapevoli e per noi di esempio, ma il vero amore per se stessi passa da noi, dal nostro volersi amare.
 
 
Come si può arrivare al "daimon"?
Io credo che ci sia un senso nella vita di tutti noi.
Non siamo nati per caso, e tutto accade per una ragione, anche se al momento non lo capiamo. Le esperienze che viviamo hanno a che fare con un daimon scelto, con un destino segnato: dobbiamo solo aver il coraggio di accoglierlo, guardarlo e fare di tutto per realizzarlo. Per trovare il proprio senso della vita, il daimon, bisogna iniziare a viaggiare interiormente, ad avere coraggio di affrontare le situazioni anche dolorose. Ognuno di noi è un artista, un artigiano della propria vita, del proprio tempo.  Per poter trovare il daimon è necessario conoscere se stessi, vivere ogni singola giornata in modo speciale, come se fosse la prima e l'ultima.
 
 
Ci parli della programmazione neuro quantistica.
La Programmazione Neuro Quantistica è un nuovo metodo costituito da un insieme di tecniche basate sul modello neuro-quantistico della coscienza.
Tale modello, oggi condiviso da autorevoli fisici e neuro-scienziati, ci apre sicuramente a nuove frontiere di comprensione della mente e dei suoi poteri.
La Programmazione Neuro Quantistica (PNQ) si può quindi definire una disciplina che allena "l'armonizzazione delle emozioni", la "focalizzazione del pensiero" e "l'intuizione" per individuare e perseguire obiettivi allineati al proprio potenziale evolutivo. Tale metodo è stato sviluppato a partire dall'ultima decade del secolo scorso ed è costituito da un insieme di "saperi, competenze e tecniche di training" basate sul paradigma neuro-quantistico della coscienza. Questo parte dal presupposto che la “psiche” non è un mero epifenomeno del cervello, e che il sistema delle nostre credenze, grazie al potere dell'intenzione, può influire sulla realtà.
 
E del Reiki e della meditazione cosa può dirci?
Il Reiki è una tecnica giapponese, immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico.
ll reiki è nato in Giappone come pratica spirituale, ma è diventato anche una terapia, soprattutto in Occidente. Alla base della dottrina, c'è la convinzione che l'energia universale, o divina, possa passare attraverso le mani del terapeuta. e agire su mente, psiche e spirito per migliorare il benessere totale del ricevente. Quindi il reiki è ora considerato una “terapia olistica”. La meditazione è uno stato mentale in cui, semplicemente, si resta, si osserva e si rimane quello che si è. Meditare è provare a fermare i pensieri, concentrarsi su uno oggetto come il respiro, la fiamma di una candela e continuare a respirare. È dunque uno strumento che ognuno di noi possiede e che ci permette di essere più lucidi, presenti e non in balia degli stati emotivi. La meditazione è collegata ad una buona respirazione, poiché il respiro è alla base di ogni pratica per il nostro benessere
 
Casa Editrice: Edizioni Alvorada
Collana: Schegge di Luce
Genere: Crescita personale/Benessere
Pagine: 308
Prezzo: 16,00 €
 
Contatti
http://www.robertadellacqua.it/
https://www.facebook.com/psicologa.robertadellacqua/
http://www.edizionialvorada.com/
 
Link di vendita online
https://www.ibs.it/coraggio-di-essere-felice-percorso-libro-roberta-dell-acqua/e/9788899280123
 
 

arpesani editore, libri, psicologia, scrittrice

Articoli correlati

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

424677 utenti registrati

17077267 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online