HAI UN’IDEA PER UN FILM O UNA SERIE? POTRESTI VEDERLA REALIZZATA GRAZIE AD UNA NUOVA STARTUP ITALIANA

HAI UN’IDEA PER UN FILM O UNA SERIE? POTRESTI VEDERLA REALIZZATA GRAZIE AD UNA NUOVA STARTUP ITALIANA

UNA STARTUP PER LO SCOUTING DI IDEE PER UN FILM! PERCHÈ? 
 
Da qualche parte nel mondo ci sono quelle persone, anche non professioniste, che hanno in mente l'idea perfetta per un film o una serie di successo, ma non sanno a chi rivolgersi per rendere quella idea una realtà o semplicemente non riescono a dimostrare quanto l'idea sia valida.
 
Noi vogliamo trovare queste persone e queste idee e portarle al tavolo delle produzioni cinematografiche. Con questa mission abbiamo dato vita a Cinescouter.
 
COME SPIEGHERESTE VELOCEMENTE CINESCOUTER?
Cinescouter è una social app per amanti di film e serie TV che ha tutte le caratteristiche di un social ma in cui esiste una sezione innovativa. La sezione “Scouting” (che nell'immagine ha il simbolo del binocolo). Questa sezione si divide i due sottosezioni, CONCEPT e PROGETTI:
 
Nella sottosezione concept tutti gli utenti possono proporre brevemente e senza alcuna struttura le loro idee per un film o serieTV. Chiamiamo questi utenti, “creator”.
 
Nella sottosezione progetti invece gli utenti che si registrano come sceneggiatori possono proporre la trama del loro soggetto o se sono interessati al concept di un creator possono farsi carico di scriverne il soggetto cinematografico ed eventualmente la sceneggiatura, rendendo visibile solo la trama su Cinescouter.
 
Si tenga presente che per gli utenti-sceneggiatori che propongono un progetto non è necessario avere un soggetto definitivo o un trattamento. E' sufficiente una trama provvisoria, scritta brevemente e strutturata in INTRO - CORPO - CONCLUSIONE.
 
 Fantastico. Avete detto che volete presentare alle produzioni le idee migliori. Ma come stabilite quali sono le migliori?
 
In realtà non lo facciamo noi, ma la community di Cinescouter. Infatti tutti gli utenti possono votare i concept e i progetti che preferiscono attraverso il sistema UP (freccia in alto) tipo il sistema di Reddit. Possono inoltre diventare follower dei vari concept e progetti, commentarli e dare dei suggerimenti ai creator e agli sceneggiatori. Noi ci occupiamo di acquisire tutti questi dati e gli associamo al resto delle informazioni ottenibili da una social app. Quindi identifichiamo i progetti più rilevanti e desiderati, comprendiamo qual è il target più interessato e portiamo i progetti migliori ai produttori cinematografici.
 
Ma come fate a portare le varie idee alle produzioni cinematografiche?
 
Il team di Cinescouter sta lavorando costantemente per strutturare un network fatto di produzioni molto importanti sia a livello nazionale che internazionale. A gennaio abbiamo stretto degli accordi con una delle produzioni italiane più note, e siamo fiduciosi che entro le prossime settimane avremo l'ok da parte di almeno altre due produzioni leader. Anzi adesso sono anche le produzioni che hanno cominciato a contattarci per discutere la possibilità di collaborare.
 
È tutto gratuito?
 
Certo! L'app è free. Non ci sono spese. Le nostre entrate deriveranno dal servizio offerto alle produzioni soltanto qualora queste decidessero di comprare un soggetto o una sceneggiatura di un progetto pubblicato su Cinescouter.
 
E l'utente non professionista che propone un'idea invece? Guadagna anche lui?
 
Certamente. Se un utente-sceneggiatore decidesse di creare un progetto sviluppando il concept proposto da un utente-creator, allora nel caso di cessione di quel progetto ad una produzione cinematografica, al creator sarebbe riconosciuta una percentuale sul valore di cessione.
 
Straordinario. Bè io vorrei proporre qualche mia idea su Cinescouter allora. Dove posso trovare l'app?
 
In realtà dovrai aspettare ancora un po' prima di vederla negli store. In questo momento stiamo testando la versione beta dell'applicazione. Però puoi già proporre le tue idee sul nostro sito. Anzi a tutti i lettori interessati consigliamo di proporre le loro idee sul sito al form “CONCEPT” o, se hanno già un soggetto più strutturato potranno proporne la trama sul form “PROGETTI”. Se lo fanno adesso, appena l'app sarà online, i primi concept e progetti visibili saranno quelli caricati sul sito http://www.cinescouter.com/ (quindi saranno maggiori le probabilità che divengano concept e progetti rilevanti).
 
Inoltre gli utenti interessati a testare l'app possono unirsi al gruppo telegram @cinescouter_community o scriverci sui social alla pagina Instagram o Facebook 
_

Articoli correlati

Cinema

Vlad the Vamp: in arrivo l’audio fiction tutta italiana che entrerà nelle vostre menti

17/06/2022 | lorenzotiezzi

   dn lemans e speaktacular presentano “vlad the vamp”, una audio fiction unica nel suo genere. Una produzione tutta italiana con un sound design spettacolar...

424677 utenti registrati

17092874 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online