“Canzonissima” è il nuovo singolo di Riki Cellini

“Canzonissima” è il nuovo singolo di Riki Cellini

Canzonissima” è un divertito omaggio alla memoria, a quell'immaginario pop in cui siamo stati immersi per anni e che, ancora, torna a ondate col solo intento di farci ballare, di regalarci una spensieratezza carica di ricordi. È la felicità di poter restare svegli un po' di più la sera, accanto ai grandi, per lasciarci incantare da balletti, lustrini, paillettes e ospiti d'onore. È restare ore incollati alla radio per riuscire a catturare su un'audiocassetta quel pezzo che ci piaceva tanto: rec, play, stop!
È rispondere in coro col verso di una canzone, confonderne la strofa o accelerarne l'esecuzione per arrivare entusiasti al ritornello. “Canzonissima” è un sussidiario di emozioni musicali sul quale scarabocchiare il nome della più bella della classe, o quello del ragazzino che piaceva a tutte. È la gioia e l'entusiasmo di scrivere il proprio nome sull'ultima schermata del videogioco al bar, quella con l'elenco dei record.
“Canzonissima” è il nuovo singolo di Riki Cellini che, con la complicità e le intuizioni da antologia negli arrangiamenti di Valerio Baggio, costruisce a suo modo uno zibaldone di pensieri, non solo prendendoli in prestito dai titoli delle canzoni di Lucio Dalla, Renato Zero, Raffaella Carrà, Marcella Bella, i Matia Bazar ed altri ancora, ma facendoli diventare il racconto di un immaginario creativo sopra il quale non ha mai smesso di ruotare una scintillante disco ball.
"Canzonissima è prima di tutto un omaggio al buon umore - racconta Cellini - un viaggio divertente e divertito nel tempo, per recuperare l'empatia e la voglia di ritrovarsi".
Una produzione vintage, controcorrente: un singolo e un videoclip, dal 10 giugno in streaming e digital download “per riconnetterci a quello che siamo attraverso quello che eravamo” come ha dichiarato il Maestro Peppe Vessicchio ascoltando l'anteprima del progetto. 
L'arrangiamento di “Canzonissima” ricostruisce minuziosamente l'intenzione e il groove della disco music Anni '70, includendo citazioni musicali scolpite nella memoria di tutti: da Born to Be Alive di Patrick Hernandez a YMCA dei Village People. Così il video con nuove interpretazioni delle scenografie e coreografie dell'omonima trasmissione televisiva degli anni 70, fino ad arrivare alla successiva esplosione del colore degli Anni '80.
 

canzonissima, pop, riki cellini, songolo, video

Articoli correlati

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

424677 utenti registrati

17092199 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online