Geo From Hell, Davide Ruberto e Double Clash, un’estate di house dal pianeta UMM

Geo From Hell, Davide Ruberto e Double Clash, un’estate di house dal pianeta UMM


 
 
 
L'estate firmata UMM Underground Music Movement ha sonorità decisamente forti e potenti, perfette per ballare ad ogni latitudine, in Italia e nel mondo.  Vi diamo qualche anteprima di tre nuove tracce che la label italiana sta pubblicando. Sono molto diverse tra loro e più che semplici tracce strumentali 'da pista' sono vere e proprie canzoni. E' evidentemente una scelta, che punta sulla qualità, quella fatta da Gianfranco Bortolotti che sta guidando il nuovo corso di questa realtà musicale italiana con Gianluca Motta.
 
Ecco prima tutto "Drown" di Geo From Hell feat. Dave Deaf, un viaggio elettronico in cui sente forte e chiara la voce di Dave Deaf. Le sonorità sono rarefatte e intense e colpiscono al cuore. 
 
L'andamento e l'armonia ricordano certi brani pop rock anni '80, ma le sonorità sono decisamente elettroniche anche in Double Clash - "Talkin' with myself". E' un altro viaggio musicale decisamente intenso. Una voce femminile porta in una dimensione onirica, da cui tornare indietro non è facile.
 
Ed ecco poi una cover rock decisamente originale di "Creep", il classico  dei Radiohead, a cura di Sara Loer e Davide Ruberto. Una canzone così, oltre che ballarla, la si ascolta davvero volentieri. Magari all'alba, in questa nuova veste elettronica, dopo una notte d'estate di fuoco.
 
///
 
Il mondo Media Records / UMM è in ebollizione per cui chi ama la musica dance può aspettarsi bella novità, in ambito discografico e non solo. UMM è una delle più storiche label italiane. UMM sta per Underground Music Movement. Fondata originariamente a Napoli da Flying Records nel 1991, è stata una delle prime label italiane a pubblicare musica house e progressive. Nel 1997 UMM entrò nell'universo Media Records, dov'è tutt'ora, grazie al rilancio 2023-2024 firmato Gianfranco Bortolotti, il creatore di Media Records e Gianluca Motta dj producer con all'attivo tante hit e mille serate, nel ruolo di label manager e coordinatore artistico del progetto. 
 
Tra i classici del catalogo UMM ci sono quelli firmati da miti come i Daft Punk. Nel 1994 UMM pubblicò infatti in Italia un vinile che conteneva due diverse versioni di "The New Wave" e due di "Assault". Tra i primi successi del nuovo corso, ecco la versione di "Mas Que Nada" firmata da Samuele Sartini, supportata da top dj come Fisher e James Hype.
 
Gianfranco Bortolotti, da sempre GFB, negli anni '90 ha portato al successo suoi progetti dance nel mondo (Cappella, 49ers, Antico, etc), ha creato il mito dei top dj (Mauro Picotto, Gigi D'Agostino, etc). Prima, questo se lo ricordano in pochi, è stato pure socio di un certo Claudio Cecchetto con la Marton Media, lanciando artisti come Molella, Fargetta e tanti altri. Roba vecchia, dirà qualcuno, sbagliando. Perché GFB ha anche lanciato artisti di successo recentemente, Mr. Rain ed Il Ghost su tutti.
 
UMM su Instagram
https://www.instagram.com/umm_mediarecords/
 
Gianfranco Bortolotti su Instagram
https://www.instagram.com/gianfranco_bortolotti/

Articoli correlati

News

Flowbox è la nuova App "plug & play' Rubrasonic per lo streaming in store

23/07/2024 | lorenzotiezzi

        flowbox è la nuova app 'plug & play' che rubrasonic, sound boutique italiana attiva dal 2002, dedica allo steaming musicale personalizzato per negozi...

News

Fino Beach: beach entertainment per sognare a Cala Sassari - Golfo Aranci

23/07/2024 | lorenzotiezzi

        l'estate al fino beach a cala sassari è già infuocata da diverse settimanale. Non perdersela per nessun motivo al mondo sembra un'ottima idea.   f...

News

"TOP MODEL" è il nuovo singolo di OB

19/07/2024 | lorenzotiezzi

          dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica "top model", il nuovo singolo di ...

424678 utenti registrati

17083946 messaggi scambiati

17781 utenti online

28325 visitatori online